giovedì 7 marzo 2013

Una persona (quasi) equilibrata

"La vita è fatta di priorità", ma anche di polarità

Ci sono due individui che nella mia vita periodicamente si incontrano.
Il signor “Perché no?” e il signor “Ne vale la pena?”

Il signor “Perché no?” mi ricorda di poter osare, il signor “Ne vale la pena?” di dover dosare.
Il signor “Perché no?” esperisce il senso della possibilità, il signor “Ne vale la pena?” conosce il senso della realtà.
Il signor “Perché no?” cautamente, a volte, mi lancia, il signor “Ne vale la pena?” incautamente, a volte, mi trattiene.
Il signor “Perché no?” mi fa sentire spesso stanco, il signor “Ne vale la pena?” mi fa sentire spesso stufo.
Il signor “Perché no?” è una socchiusa apertura, il signor “Ne vale la pena?” è una aprente chiusura.

Spesso uno prevale obliando totalmente l'altro, ed è la mania più invasata, piuttosto che l'apatia più sfiduciata.
Ma quando riescono a convivere non sono una persona schizofrenica, sono una persona quasi equilibrata.

Nessun commento:

Posta un commento